I giovani sono il nostro futuro.

“I giovani sono il nostro futuro” frase forse scontata ma che rappresenta il quotidiano della realtà di ciascun settore, nonché della società.

Nel mondo della ristorazione e, ancor di più nel variegato mondo HORECA, tramandare i valori della tradizione dell’ospitalità e dell’arte culinaria e, nel medesimo tempo, stimolare nuove idee e nuovi talenti per migliorarsi e per costruire qualcosa di nuovo, sono i principi fondamentali per avanzare, non tralasciando mai il prezioso bagaglio costruito nel tempo.

Le scuole di formazione rappresentano un punto cardine in questo delicato processo e Olis, grazie alla collaborazione con il partner Allied Metals, si è messa a disposizione per supportare il progetto della Bangkok Food School, avviata circa un anno e mezzo fa a Bangkok.

The Food School Bangkok

The Food School rappresenta una scuola di cucina con l’ambizioso progetto di riunire tre scuole culinarie mondiali in un unico luogo formativo: la cucina italiana con la scuola internazionale ALMA, la cucina giapponese con il TSUJI Culinary Institure e la cucina thailandese con il DUSIT Thani College.

Un pensiero con l’obbiettivo di offrire agli aspiranti chef e agli appassionati del cibo un’esperienza educativa culinaria unica. Questa iniziativa mira a consentire agli studenti di apprendere e/o perfezionarsi grazie alla guida di chef professori di grande esperienza e provenienti da strutture all’avanguardia nel mondo.

Alcuni degli chef internazionali della scuola

I corsi intensivi di 200 ore porteranno gli studenti al raggiungimento progressivo di tre livelli (base – intermedio – avanzato) e li incoraggiano ad applicare nella vita reale le conoscenze acquisite e a coltivare l’imprenditorialità professionale a livello mondiale.

Chef Francesco De Rosa di Alma che insegna agli allievi la realizzazione delle fettuccine fatte a mano

Olis è onorata di essere stata una delle aziende principali nello sviluppo progettuale di questa ambiziosa scuola, che ha strutturato le proprie “aule” in tre piani vicino all’area universitaria della centralissima Bangkok.

Ciascun piano misura 1.000mq e ha la propria identità culinaria.

Una delle cucine Olis installate nell”incubator”

Al piano terra si trova “the incubator”. Qui sono state installate ben otto cucine e si è riservata un’area dedicata prettamente al mondo della panetteria.

Spazio ideato per lo sviluppo di nuovi concetti alimentari che vengono poi offerti al giudizio del pubblico tramite la sala da pranzo allestita ad hoc. 

Il secondo piano è riservato alle cucine asiatiche, la scuola thailandese e la scuola giapponese mentre il terzo piano è esclusivamente dedicato al mondo della cucina italiana con un’area destinata alla pasticceria e al gelato.

Una struttura e una formazione articolata e a tutto pieno, che permette quindi ai futuri chef di apprendere e di formarsi nelle cucine messe a loro disposizione per proporre poi i loro concetti al piano terra.

Nota di merito inoltre è rappresentata dalla disponibilità di piani unici di lavoro che permettono agli studenti di collaborare e formare una squadra anziché lavorare solo individualmente. Un nuovo concetto di scuola che ovviamente segue i tempi moderni e che mette perciò a disposizione degli allievi anche avanzati strumenti multimediali.

Corso Intermedio della Thai Cusine - presentazione piatti concept

Dulcis in fundo, ma non per importanza, è la particolare attenzione riposta dalla scuola nella scelta dei macchinari d’alta gamma con priorità al risparmio energetico.

L’energia è il costo maggiore nell’allestimento di una cucina. Solo scegliendo le migliori attrezzature come quelle che Olis può offrire ai propri partner si può considerare nel lungo termine un risparmio energetico rilevante.

Olis, we innovate cooking, è tutto questo, un marchio che racchiude in sé molteplici concetti.

Innovazione, nel continuo sviluppo sia delle proprie attrezzature e delle proprie tecnologie.

Innovazione, nel supportare lo sviluppo di nuove menti e di nuovi professionisti nel settore destinati a innovare in futuro il mondo della ristorazione.

Innovazione e ricerca per la sostenibilità ambientale attraverso macchine dotate di intelligenza multimediale e controllabile.

Olis, we innovate cooking.