Ospedale Augusta Vittoria
Augusta Victoria Compound è un ospedale comunitario e complesso della chiesa sul lato nord di Monte degli Ulivi a Gerusalemme Est e uno dei sei ospedali della Rete degli ospedali di Gerusalemme Est.
Il complesso fu costruito nel 1907-1914 dalla Fondazione Imperatrice Augusta Vittoria come centro per i protestanti tedeschi, oltre alla comunità leggermente più antica Palestina ottomana.
Oggi il complesso comprende, oltre all’ospedale, anche la Chiesa dell’Ascensione con un campanile alto 50 metri, un centro di incontro per pellegrini e turisti, un asilo interreligioso e un caffè, nonché la filiale di Gerusalemme del Istituto protestante tedesco di Archeologia.
Oggi, l’Augusta Victoria Hospital fornisce cure specialistiche ai palestinesi di tutta la Cisgiordania e della Striscia di Gaza con servizi che includono un centro oncologico, un’unità di dialisi e un centro pediatrico. È il secondo ospedale più grande di Gerusalemme Est, nonché l’unica unità di assistenza specializzata rimasta, situata in Cisgiordania o nella Striscia di Gaza.