Il proprietario dell’Hotel Ludwigshof Christian Ludwig racconta a Isobel Clark come in Olis abbia trovato il partner perfetto per le sue nuove cucine all’insegna dell’innovazione, della funzionalità e del design.
Situato nella splendida cornice dell’Alto Adige, sotto lo sguardo maestoso delle Dolomiti, l‘Hotel Ludwigshof occupa una posizione privilegiata nel parco naturale Monte Corno.
Dall’alto dei suoi 1.100 metri , attira escursionisti, scalatori, appassionati di mountain bike e motociclisti, grazie al fascino irresistibile delle montagne che lo circondano.
Dal 1979, accoglie ospiti praticamente tutto l’anno, 10 mesi su 12. Al suo interno, l’hotel ospita anche un ristorante che propone piatti della cucina italiana e altotesina. Quando il proprietario dell’Hotel Ludwigshof, Christian Ludwig, ha deciso di rinnovare la cucina, è stato particolarmente scrupoloso nella ricerca del partner giusto. Attraverso la società Novacold, è entrato in contatto con Olis, con cui è nata subito un’intesa perfetta.
Afferma Ludwig:
“Abbiamo iniziato a discutere e perfezionare il progetto gestendo i problemi man mano che si presentavano”
Ascolto e analisi
Olis ha fatto del suo meglio per soddisfare le esigenze del cliente. Secondo Igor De Martin, area sales manager, la parte iniziale di studio delle richieste e di negoziazione con il cliente rappresenta “il momento di maggiore crescita professionale, perchè ci permette di conoscere le reali esigenze del mercato”.
“In particolare, la disponibilità di attrezzature che possano essere collegate, monitorate e controllate da remoto è stata fin da subito il fulcro dell’intero progetto” aggiunge. Abbiamo definito i dettagli per vari mesi prima che i lavori iniziassero.
Sono stati utilizzati componenti e sensori per collegare Diamante90Touch, la linea di attrezzature da cucina 4.0. Pensata per l’accesso attraverso Olis Cloud, la gamma fa della sicurezza, i bassi consumi energetici e il miglioramento delle condizioni di lavoro i suoi punti di forza.
Tecnologia innovativa e controllo di qualità assicurano che la temperatura e altri parametri possano essere programmati e monitorati in modo sicuro, sia da remoto sia sulla macchina stessa. La gamma è inoltre conforme a quanto stabilito dal centro di trasferimento tecnologico Industria 4.0 del Ministero dello Sviluppo Economico Italiano.
Marco D’Ambrogio, general manager di Olis, spiega perché questa certificazione è a prova di futuro.
“Le possibilità offerte dalla gestione dei dati sono molteplici e i vantaggi vanno oltre le prestazioni e l’affidabilità delle attrezzature”
Il cloud non aiuta solo la manutenzione ordinaria e gli aggiornamenti del software, ma anche “il monitoraggio del lavoro e l’ottimizzazione delle risorse in cucina”, mentre l’accesso al portale è di facile utilizzo anche da personale non esperto.
La cucina che non ti aspetti
Per il team food & beverage, la facilità di pulizia e il pannello di controllo consentono di risparmiare energia e tempo. I dati che in passato erano nascosti ora sono visibili.
“Il nostro team dispone di una cucina di alta qualità e facile da usare” afferma Ludwig. “E’ stata una scoperta meravigliosa che ci aiuta a lavorare in modo decisamente migliore”.
Una novità significativa è l’intuitiva macchina multifunzione Fit Pan, perfetta per ogni tipo di cottura: dalla bollitura alla brasatura, fino alla cottura lenta.
“Possiamo dedicarci alla cottura sottovuoto a basse temperature di notte o nei momenti morti della giornata” afferma Ludwig, che considera questa macchina un “jolly che ci supporta quando occorre fare delle preparazioni piccole e veloci: è una vera scoperta”.
Con feedback così positivo, OLIS non può che essere soddisfatta della sua capacità di soddisfare le esigenze in continua evoluzione del mercato.
fonte: Aliworld numero 10, Gennaio 2023