Le nuove sfide non hanno mai spaventato la condottiera Ada Stifani.
Intraprende gli studi in chimica e tecnologia farmaceutica a Perugia, e come tanti giovani, per mantenersi il precorso universitario presta servizio come lavapiatti in un ristorantino in città.
E’ un sabato sera ricco di prenotazioni, la persona dedicata agli antipasti non si presenta in cucina e ad Ada viene chiesto di sostituirla. Da sempre curiosa ed osservatrice, la giovane salentina si rimbocca le maniche e si mette al lavoro.
E’ stato il punto di inizio di un importante percorso di questa caparbia ragazza, che studiando su libri tecnici di grandi chef e ampliando le proprie conoscenze con professionisti del settore, intraprende varie esperienze in ristoranti umbri fino ad arrivare ad una nuova sfida con il futuro marito aprendo il ristorante “L’Officina”(2006).
Negli anni propone una cucina con una forte impronta territoriale e con diversi rimandi internazionali. Assieme al marito, Joannis Karagousis, grande conoscitore di vini, porta L’Officina ad avere una rilevante identità in tutta la regione.
L’ambizione ha da sempre contraddistinto l’animo determinato di Ada, e nonostante il ristornante di famiglia riservi ai coniugi quotidianamente grandi soddisfazioni, Ada sente di dover fare un ulteriore salto per non fermarsi alla comfort area raggiunta.
Nel centro storico di Perugia è in vendita il vecchio amato pub frequentato dalla studentessa Ada.
La location è perfetta, e nel 2019 inizia il rinnovo. Il progetto viene affidato a due architetti locali, i quali propongo uno stile moderno in armonia con il vecchio mantenendo le linee guida volte all’essenzialità e alla cura dei particolari che contraddistinguono lo stile della chef, portando alla realizzazione di un locale caratterizzato da un animo femminile e che rispecchia il nome ADA.
Nasce ADA GOURMET, il progetto personale di fine dining di Ada.
Un luogo intimo, fuori dal tempo e dal rumore, dove luce, spazio e materiali sono nettamente funzionali alle proposte della cucina. I piatti proposti rispecchiano il tratto della tradizione e vengono sviluppati con tecniche innovative e moderne per esaltare ancor più le caratteristiche organolettiche, proprie di materie prime ricercate e di qualità.
La filosofia racchiusa in ogni piatto deve rispettare la concretezza e l’equilibrio; Ada infatti si discosta dall’”estremizzazione dei piatti che può portare,” afferma, “a percezioni incomprensibili per i propri ospiti”. Preferisce coinvolgere tutti i sensi in modo equilibrato, partendo dall’impiattamento che deve colpire il senso visivo, passando al profumo sprigionato dal piatto che deve risvegliare e stimolare l’olfatto fino ad arrivare al sapore, il cui compito è di esaltare il palato.
Un insieme concreto che genera nel proprio commensale un’esperienza culinaria unica.
Alle spalle di questo splendido e premiato progetto c’è una cucina OLIS che quotidianamente risponde alle necessità della giovane, caparbia ed esigente brigata guidata da Ada. Il gruppo di professionisti si muove in silenzio nella luminosa cucina a vista Diamante, progettata e sviluppata dalla profonda competenza del pluriennale partner rivenditore Eurotecnica, in collaborazione con i fidati consulenti e ufficio progettazione di Olis.
L’ambiente è concentrato ma tutti gli elementi essenziali per rispondere con alte performance agli chef stellati sono presenti. Massima potenza, funzionalità ed estetica distinguono le attrezzature della Diamante 90 dove il frytop by Olis è tra le macchine preferite di Ada, proprio perché in breve tempo, grazie all’ottima resa, riesce a far risaltare i sapori delle materie prime proposte con semplicità e naturalezza.
L’ambito riconoscimento della Stella Michelin è arrivato e per Ada questo rappresenta indubbiamente una grande soddisfazione.
Il suo percorso però non termina qui… ora la priorità è mantenere alto il riconoscimento e se Ada chiude gli occhi per un attimo…. vede il suo futuro dedito alla gestione del proprio incantevole ristorante stellato del centro storico della pittoresca Perugia, dove ogni esperienza culinaria ricrea un coinvolgimento unico.
Olis, we innovate cooking