La cucina è a un livello superiore grazie al sistema Olis Cloud

La cucina non è un gioco da ragazzi.

Nel mondo della ristorazione professionale, ogni dettaglio può fare la differenza, determinando il successo o l’insuccesso di un ristorante, un centro cottura, una mensa o un servizio catering.

Per quanto sia indispensabile il talento del cuoco dietro ai fornelli, nella maggior parte dei casi l’abilità culinaria da sola non è sufficiente a soddisfare le esigenze degli avventori di un locale: sempre più spesso a svolgere un ruolo da protagonista sono invece le attrezzature e i macchinari di cui gli chef si servono per preparare le pietanze che raggiungono i tavoli degli ospiti affamati.

Per un ristorante che voglia offrire un servizio di qualità ai proprio clienti, quindi, è necessario munirsi di attrezzature professionali all’avanguardia come quelle concepite e fabbricate da Olis, azienda bellunese facente parte del gruppo Ali Group Srl, punto di riferimento a livello mondiale nel settore della ristorazione professionale.

Diamante Touch

Da oltre 50 anni, Olis rifornisce ristoranti e centri cottura di tutto il mondo con apparecchiature professionali che facilitano l’operato del personale di cucina e garantiscono risultati eccellenti dal punto di vista delle presentazioni.

Friggitrici, bollitori, griglie, piani di cottura, e piastre sono solo alcuni dei gioielli che vengono prodotti con maestria artigiana dai professionisti di Olis, per essere distribuiti nelle cucine dei ristoranti più prestigiosi in Europa, Australia, Arabia Saudita, Estremo Oriente ecc. Non è raro trovare un prodotto Olis nella cucina di un locale stellato o nel laboratorio di un ristorante gourmet, per via dell’estrema affidabilità, robustezza dei materiali e della comodità d’uso delle attrezzature, capaci di portare la cucina ad un livello superiore.

Pionieri della ristorazione 4.0

Punto di svolta nell’attività produttiva di Olis, che ha consacrato l’azienda di Belluno come centro di innovazione nel settore della ristorazione, è lo sviluppo di un sistema integrato per la gestione delle cucine professionali.

Attraverso questo gestionale, che prende il nome di Olis Cloud, i professionisti dei fornelli hanno la possibilità di monitorare in qualsiasi momento il funzionamento delle attrezzature, decidendo anche da remoto se modificare parametri, monitorarne il funzionamento e registrarne i dati.

Un vantaggio immediato di questo sistema è la possibilità di valutare in tempo reale l’efficienza dell’organizzazione in cucina, permettendo di intervenire anche a distanza per correggere le inefficienze e ottimizzare i guadagni. In caso di malfunzionamenti o cambi di stato utili per la gestione della cucina, il software invia automaticamente agli utenti preposti messaggi di avviso o allerta, nonché richieste di intervento in base alle indicazioni preimpostate. L’archiviazione di tutti i dati di funzionamento, sempre visibili nel portale Olis Control, agevola lo sviluppo di analisi costruttive per il risparmio energetico e la qualità dei cibi, oltre a consentire ai titolari dei locali di auto-certificare il processo di trasformazione degli alimenti.

Conservare gli alimenti con precisione.

Armadi refrigerati.

Gestire un ristorante non significa soltanto cucinare, ma anche e soprattutto avere a che fare con la conservazione degli alimenti. Per semplificare questa attività, Olis propone una rivoluzionaria linea di armadi e tavoli refrigerati dotati di un innovativo controllo touch, che permette di impostare la condizione di conservazione più adatta per ogni alimento usato in cucina. Tramite il pannello digitale è possibile, con un semplice tap, regolare i parametri di funzionamento degli armadi per creare le condizioni ideali alla conservazione e alla preparazione delle materie prime.

Un nuovo modo di congelare gli ingredienti.

Abbattitori Touch.

Abbattere e congelare gli alimenti è una fase fondamentale nel ciclo produttivo di ogni cucina. Per assolvere a questo compito nel modo più efficiente e controllato possibile, Olis ha sviluppato un nuovo pannello touch che permette di tenere sotto controllo ogni fase di congelamento e scongelamento degli ingredienti. Il sistema è costantemente connesso al portale Olis Cloud per avere sotto controllo la situazione in ogni istante, registrare dati HACCP, modificare i parametri di funzionamento e impostare nuove ricette per i diversi alimenti trattati.

Una novità per connettere la frittura.

Friggitrice

Tra le novità presenti nel catalogo di Olis, presentate con successo all’ultima fiera Host svoltasi a Milano nell’ottobre 2021, è presente una friggitrice Evo ad alte prestazioni dotata di pannello di controllo con display touch screen ad alta risoluzione e scheda di controllo elettronica. Il pannello digitale consente di gestire agevolmente temperature di cottura, programmi di frittura, allarmi HACCP, ciclo di pulizia della vasca, funzione di preriscaldamento e diagnostica del sistema. Completa l’offerta della nuova friggitrice Olis la possibilità di connettersi al sistema Olis Cloud e raggiungere in questo modo tutti i vantaggi di un sistema integrato e connesso.

Friggitrice Evolis

Consultare il catalogo da qualsiasi dispositivo.

QR code

Per scoprire l’intera offerta del catalogo Olis e avere accesso alle promozioni esclusive riservate ai Partner, l’azienda di Belluno ha escogitato un sistema innovativo che ben rispecchia il carattere rivoluzionario della sua mission. Inquadrando il Qr Code da qualsiasi dispositivo mobile dotato di apposito lettore, ciascun utente sarà indirizzato direttamente alla versione online del catalogo, raggiungibile anche all’indirizzo www.olis.it/online.

Effettuando la registrazione al sito, i visitatori avranno la possibilità di godere dei vantaggi e delle funzionalità aggiuntive dedicate ai partner.

Articolo pubblicato in “La Repubblica”, sezione “focus Innovazione”, 24.04.2022